top of page
  • Immagine del redattoreRC Taranto Magna Grecia

SIPE e SISD online

Sabato, 28 marzo 2020 - Domenica, 29 marzo 2020

 

Quando qualche giorno fa il DGE Giuseppe Seracca Guerrieri aveva comunicato la sua volontà di effettuare il Sipe ed il Sisd online - vista l’impossibilità di poterli svolgere come programmato il 21 marzo per la situazione sanitaria in atto - vi era qualche ragionevole preoccupazione sulla efficacia delle videoconferenze per una ampia platea di partecipanti quale è mediamente quella dei seminari distrettuali.


Screenshot dell'intervento del Governatore Sergio Sernia

All’indomani della loro concreta effettuazione – sabato 28 marzo il Sisd e domenica 29 marzo il Sipe – le videoconferenze si sono invece dimostrate strumento pienamente efficace per la formazione e l'aggiornamento dei dirigenti del prossimo anno rotariano che nei due precitati giorni si sono collegati numerosissimi, nello specifico una media di 130 contatti per il Sisd e di oltre 200 per il Sipe.

Molto interessanti si sono rivelati tutti gli interventi delle due giornate caratterizzati ognuno da sinteticità e spessore, peculiarità non sempre proprie di tanti interventi al tempo dei seminari "normali".

Oltre all’aspetto prettamente formativo, i due seminari hanno rappresentato occasione per il DGE di illustrare le linee programmatiche del suo anno di governatorato. Numerose, e tutte particolarmente interessanti, sono state le idee ed i progetti che il nostro futuro Governatore vorrà portare avanti insieme ai Club del Distretto e che ci fanno prevedere un anno ricco di attività e foriero di grandi risultati.


Screenshot dell'intervento del DGE Giuseppe Seracca Guerrieri

Ovviamente la comunicazione digitale non potrà certo sostituire il contatto personale che certamente il web non può surrogare, invero, benché come detto i seminari sono stati certamente positivi, è senza dubbio mancato il contatto con gli amici del Distretto e, in maniera particolare, lo splendido momento dell'appello dei Club, occasione in cui, in forma anche simpaticamente goliardica, si dava forza e coraggio al direttivo entrante di ciascun Club e, in particolare, al suo presidente.

Comunque ci dà fiducia l’assicurazione del DGE che non appena possibile ci rifaremo della mancanza dei contatti interpersonali di questi interminabili giorni.

Da oggi non possiamo far altro che aver fiducia nel futuro e prepararci per il momento in cui questo periodo sarà finalmente un triste ricordo, tuttavia, se nel frattempo riusciremo a comprendere quali sono le nostre vere priorità, se avremo imparato a rinunciare ad egoismi superflui, se riusciremo a dare alla vita il suo giusto rilievo, non avremo trascorso questo periodo inutilmente, e potremo dare significato alla seguente frase che ho recentemente letto: "Non tutte le tempeste arrivano per distruggerti la vita. Alcune arrivano per pulirti il cammino".


Pino Barbera

9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page