• RC Taranto Magna Grecia

La rinascita dell'Interact Club Taranto Magna Grecia

Hotel Delfino, Taranto - venerdì, 7 giugno 2019


Il 7 giugno 2019 si è aperto un nuovo importante capitolo della storia del nostro Club con la riattivazione del Interact Club Taranto Magna Grecia che, istituito nell’anno rotariano 2004/05 dal nostro Club quale club padrino, di fatto non aveva mai concretamente visto la luce.

Il merito di questo risultato va all’intraprendenza del nostro attuale Presidente, Rosanna Miolli, che, sin dall’ inizio della sua presidenza, aveva palesato l’intenzione di ricostituire l’Interact Club, ed al socio Aldo Vozza, che si è adoperato nel “reclutare” i giovani interactiani.


La neo presidente riceve il collare dalla presidente del Rotary Club Taranto Magna Grecia

L'Interact, come noto, è un'associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Al giorno d’oggi l’Interact conta nel mondo quasi mezzo milione di giovani iscritti in oltre 20.000 club, distribuiti in 160 nazioni.

I club Interact forniscono l’opportunità per gli/le adolescenti di vivere le prime esperienze formative ai principi rotariani e di sviluppare maggiore coesione e amicizia con i giovani di tutto il mondo.

In particolare, i giovani interactiani vengono messi in grado di sviluppare capacità di guida, di coordinamento nella realizzazione di programmi, sperimentando la soddisfazione che deriva dall’aiutare gli altri.

Il Club nel nuovo anno sociale organizzerà almeno due progetti l’anno, uno a beneficio della propria comunità e uno per promuovere la comprensione internazionale.

Nello svolgimento delle proprie attività i giovani saranno guidati da un pool di 5 consulenti del nostro Club (Marcello D’Ippolito, Angelo Lecito, Tiziana Pica, Massimo Ruta e Aldo Vozza) che faranno da mentori e li aiuteranno a sviluppare le loro doti di leadership ed a scoprire il valore del servire con disinteresse.

La neo-Presidente Sofia Bianchi nel suo discorso, dal quale trapelava una certa emozione ma, al contempo, una forte determinazione, ha sottolineato l'impegno che spinge i ragazzi dell'Interact ad operare per fornire delle piccole-grandi risposte ai bisogni, in particolare, dei giovani della nostra comunità.


La neo presidente e gli altri soci

In conclusione possiamo dire che l’obiettivo della “rinascita” del Club Interact Taranto Magna Grecia è stato pienamente e orgogliosamente raggiunto con la consapevolezza che questi giovani, con le loro idee ed il loro operato, daranno una spinta innovativa e di grande impegno per il futuro del Rotary che, come noto, nei suoi programmi futuri, crede fermamente nell’importanza della formazione di una nuova generazione di leader.




Pino Barbera


7 visualizzazioni

Club Taranto Magna Grecia

Sede del Club
Hotel Mercure Delfino, Viale Virgilio 66 Taranto
Tel: 099 732 3232 

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

Realizzazione originale sito Internet: Giovanni Monaco

Aggiornamenti sito: Vincenzo Dimastromatteo