• RC Taranto Magna Grecia

Interclub - Resoconto dal Consiglio di Legislazione dal PDG Vito Casarano

Venerdì, 14 giugno 2019

Venerdì 14 giugno il Rotary Club Taranto Magna Grecia ha organizzato un Interclub con i Club della provincia di Taranto nel corso del quale il PDG Vito Casarano ci ha relazionato sulle decisioni adottate dal Consiglio di Legislazione del Rotary International che si è riunito a Chicago dal 14 al 18 aprile.


Il tavolo con il relatore ed i presidenti dei club

A fare gli onori di casa il Presidente del R.C. Taranto Magna Grecia, Rosanna Miolli, club organizzatore dell’evento, unitamente ai Presidenti dei R.C. Taranto, Manduria, Massafra, Grottaglie, Ginosa/Laterza e dei Rotaract Taranto e Massafra.

Il Consiglio di Legislazione si riunisce ogni tre anni ed è una parte essenziale della governance del Rotary. Durante tale Consiglio i rappresentanti - uno per ogni Distretto Rotary – procedono all’esamina ed alla votazione delle proposte legislative che mirano ad emendare i documenti costitutivi del Rotary.

Nell’organizzare l’evento si è fortemente voluta la presenza di rappresentanze di rotaractiani in quanto quest'anno, come ci è stato ampiamente illustrato da Vito, il Consiglio ha preso delle importanti decisioni in merito al Rotaract, ammettendoli all'affiliazione al RI, rendendoli pertanto del tutto simili ai Rotary club.

La finalità di tale provvedimento è quella di aumentare il sostegno che i club Rotaract ricevono dal RI e di migliorare la loro capacità di fare service. In definitiva i Rotaract continueranno a mantenere la propria identità e a preservare la loro peculiare esperienza di club, ma riceveranno un maggiore sostegno dal RI.

Tra le oltre 100 proposte che il Consiglio di quest'anno ha esaminato rivestono particolare importanza alcune rilevanti modifiche alla normativa sulle riserve finanziarie nonché l’autorizzazione al Consiglio centrale di valutare la possibilità di cambiare lo status del RI da organizzazione benefica ad organizzazione esente da imposte che potrebbe portare a diversi benefici, tra cui principalmente alcune riduzioni fiscali che consentirebbero di ridurre i costi generali.

Al termine del suo intervento, grazie al quale Vito ci ha fatto “immergere” nello spirito di Chicago dandoci la sensazione di essere fisicamente presenti tra i banchi del Consiglio, è seguito un vivace dibattito nel corso del quale è emerso il grande interesse dei soci nell’apprendere le novità introdotte nella struttura portante del RI.


Rosanna consegna a Vito il gagliardetto del club

Abbiamo anche avuto modo di constatare la grande soddisfazione manifestata dai rappresentanti del Rotaract nell’apprendere che a breve assumeranno un ruolo molto più importante rispetto al passato con il riconoscimento formale, nei documenti costitutivi del RI, del fondamentale ruolo che i Rotaract club svolgono, e svolgeranno sempre più, nella famiglia Rotary.


Immagine di insieme della sala gremita


Pino Barbera



Sede del Club
Hotel Mercure Delfino, Viale Virgilio 66 Taranto
Tel: 099 732 3232 

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

Club Taranto Magna Grecia

Realizzazione originale sito Internet: Giovanni Monaco

Aggiornamenti sito: Vincenzo Dimastromatteo