top of page
  • Immagine del redattoreRC Taranto Magna Grecia

L’ORDINE DI MALTA: STUPOR MUNDI.

Un racconto a cavallo della storia del Sovrano Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta (più comunemente conosciuto come Ordine di Malta o S.M.O.M.), intitolato “L’Ordine di Malta: stupor mundi” per sottolineare la straordinarietà dell’esistenza di quest’ordine, nato nel 1048 per opera di Fra’ Gerardo Sasso come comunità monastica impegnata a gestire un ospedale a Gerusalemme.


Evolutosi come ordine cavalleresco ed ospedaliero protetto (ancora oggi) dalla Santa Sede, aperto all’accoglienza del prossimo ed al contempo strenuo difensore della cristianità in Oriente e non solo, fino alla capitolazione per opera di Napoleone Bonaparte, contro la cui invasione subita nell’isola di Malta – che pure avevano difeso secoli prima per ben due volte contro gli assedi turchi – non reagì nemmeno, per mantenere l’impegno di non levare mai le armi contro alcun esercito cristiano.


La storia giunge fino ai giorni nostri, quando l’Ordine è tornato alla propria vocazione assistenziale e di pace, che esplica sia mediante la gestione di numerosi ospedali in tutto il mondo, sia grazie allo status di osservatore permanente presso l’ONU.


Un’avvincente cronaca narrata il 22 settembre dall’avv. Nico Monfredi, nella doppia veste di nuovo socio del Rotary Club Taranto Magna Grecia e di relatore della serata.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page