top of page
  • Immagine del redattoreRC Taranto Magna Grecia

Gita sociale a Sofia

30 ottobre ÷ 3 novembre 2018

 

Viaggio a Sofia per conoscere la Bulgaria


Tradizionale viaggio, anche quest’anno, per i soci del nostro Club, per cementare l’amicizia fra i soci e le rispettive famiglie. Quest’anno, la meta è stata Sofia, capitale della Bulgaria, e dintorni.


Foto di gruppo

Un viaggio perfettamente organizzato, come sempre, dal nostro Angelo Argento su input della Presidente Rosanna Miolli. Fra gli ospiti, da segnalare la presenza del Past Governor Rocco Giuliani e l’amica Lions Licia Bitritto Polignano che, per via di una sua amicizia, ha fatto sì che fossimo ricevuti da due funzionari d’Ambasciata al nostro arrivo sul suolo bulgaro.


Il primo giorno è stato dedicato alla visita di Sofia e delle sue bellezze: il monumento allo Zar liberatore, la grandiosa cattedrale ortodossa di S. Alessandro Nievskji, la chiesa originaria del VI sec. di Santa Sofia che dette il nome alla città, la chiesa russa di San Nicola, la moschea, la sinagoga e gli scavi romani.


Il secondo giorno è stato dedicato a visitare due città vicine: la città museo di Koprivstiza, con le sue antiche case di ricchi mercanti trasformate in musei, e il monastero dell’Assunzione di Maria; e Plovdiv la quale, insieme a Matera, sarà capitale europea della cultura per l’anno 2019 (meraviglioso l’anfiteatro romano ottimamente conservato). Infine, l’ultimo giorno, accurata visita alla chiesa di Boyana, del XI sec., intitolata ai Santi Nicola e Pantaleone, interamente affrescata, che ha meritato l’inserimento dall’Unesco nei siti patrimonio dell’umanità.


Con un ulteriore spostamento in pullman, abbiamo raggiunto l’imperdibile monastero di Rila (anch’esso patrimonio Unesco), un enorme complesso del X secolo di quattro piani e 300 celle, fondato dai seguaci del monaco eremita S. Giovanni da Rila.


Antonio Biella


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page