top of page
  • Vincenzo Dimastromatteo

Giornata Mondiale della Polio

Piazza Municipio, Taranto - 24 ottobre 2022

 

Il 24 ottobre il Rotary International celebrata la Giornata Mondiale della Polio.

Al fine di dare risalto a Taranto alla lotta alla poliomielite il Rotary Club Taranto Magna Grecia, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e di Kyma Mobilità, ha allestito dei pannelli informativi presso alcune pensiline delle linee urbane per sostenere la campagna di vaccinazione e contrastare una malattia che colpisce soprattutto i bambini e per la quale non esiste ancora una cura, ma che può essere prevenuta soltanto con il vaccino.

La presentazione dell’iniziativa è avvenuta davanti alla pensilina ubicata in Piazza Municipio, in prossimità del Castello Aragonese, alla presenza del nostro presidente e del presidente di Kyma Mobilità, dott. Alfredo Spalluto che nell’occasione ha dichiarato: «abbiamo accolto con favore la richiesta del Rotary Club Taranto Magna Grecia, sia perché promuove una campagna a favore della vaccinazione contro la poliomielite, sia perché rappresenta un esempio di quella comunità coesa, auspicata dal nostro Sindaco Rinaldo Melucci, che vede collaborare sinergicamente diverse realtà, in questo caso un importante Club service, con l’Amministrazione comunale e Kyma Mobilità Amat, una sua società partecipata, per migliorare la nostra meravigliosa città».



Il nostro presidente ha spiegato che “l’iniziativa del Club Taranto Magna Grecia rientra tra le tantissime che Il Rotary International ha attivato a partire dal 1988 per contrastare la malattia, contribuendo a ridurre del 99,9% i casi nel mondo, passando dai 350mila di quell’anno, quando la malattia paralizzava un bambino ogni minuto e mezzo, ai pochissimi casi attuali. Da allora i soci del Rotary di tutto il mondo hanno contribuito, con oltre 2,1 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato, a proteggere circa 3 miliardi di bambini in 122 paesi da questa malattia paralizzante”.

Oggi, la polio rimane endemica solo in Afghanistan e Pakistan, tuttavia è essenziale continuare a lavorare per mantenere liberi dalla polio gli altri paesi del mondo.

Si calcola infatti che se oggi dovessimo interrompere la campagna di vaccinazione, entro 10 anni la polio potrebbe riprendere a paralizzare fino a 200.000 bambini ogni anno.

“Tuttavia – ha continuato il nostro presidente - nel momento in cui si sperava in una imminente completa eradicazione della malattia dal pianeta, bisogna registrare la ricomparsa della malattia in varie parti del mondo, anche dove era scomparsa da decenni. E’ solo di poco più di un mese fa l’allarme lanciato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità dopo che tracce del virus sono state trovate nelle acque reflue di New York e Londra. Bisogna pertanto insistere sull’importanza della vaccinazione e non abbassare la guardia per non vanificare gli sforzi fatti sinora e proseguire il cammino verso la totale scomparsa della malattia dal pianeta”.



Una donazione sul sito https://www.endpolio.org/it/donate (sempre attivo) aiuterà pertanto il Rotary e i suoi partner a raggiungere tutti i bambini che hanno bisogno del vaccino dato che, sino a quando non eradicheremo per sempre la polio, ogni bambino è a rischio.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page