top of page
  • Immagine del redattoreRC Taranto Magna Grecia

SIPE/SISD per l'anno rotariano 2019/20

Oasi di Claire, Cerignola (FG) - sabato 23 marzo 2019


 

Sabato 23 marzo presso l'Oasi di Claire di Cerignola (Fg), si è svolto il Seminario di istruzione dei Presidenti Eletti e della Squadra Distrettuale del Distretto 2120 del Rotary International.

L’evento ha rappresentato un importante momento di formazione per i 56 Presidenti dei Rotary Club di Puglia e Basilicata e per i collaboratori che li affiancheranno nell'Anno Rotariano che comincerà il 1° luglio prossimo.

Tale seminario costituisce da sempre uno dei momenti cruciali dell'attività formativa interna di ciascun club, perché mette in contatto diretto i dirigenti locali con la figura che guiderà il Distretto 2120, ovvero il Governatore Eletto per l'Anno Rotariano 2019/2020, Sergio Sernia, ed il suo staff.


Il governatore eletto Sergio Sernia

Come ogni anno si è rinnovato il “rito” dell’”Appello dei Club”, come sempre il drappello di soci del nostro Club presente al seminario ha salutato con “rumoroso” entusiasmo la presentazione del Presidente Eletto del nostro Club, Angelo Maggio.

Il seminario, organizzato dal Governatore Eletto, è stato ufficialmente aperto con l’intervento del Governatore in carica, Donato Donnoli, a seguire i saluti del presidente del Rotary Club di Cerignola, Francesco Clori, del PDG Riccardo Giorgino (Presidente della Consulta permanente dei Governatori) e del PDG Gianni Lanzilotti (Istruttore Distrettuale).

Ha preso quindi la parola il Governatore Eletto che ha proceduto ad illustrare le linee programmatiche del suo anno di servizio che ha voluto condensare nel suo slogan “IO SONO PERCHE’ NOI SIAMO CONNESSI NEL MONDO”.

Ha quindi proceduto a presentare la sua “Squadra Distrettuale”.

I lavori sono proseguiti con l’intervento di Giancarlo Spezie (PDG del Distretto 2100, Campania e Calabria) sul tema “Rotary: giovani ed effettivo; connettersi attraverso il servizio”.

Dopo la colazione di lavoro presso le belle sale della splendida struttura dell’Oasi di Claire, ancora il PDG Spezie ha relazionato sul tema “I dirigenti di Club nel cambiamento del Rotary”.

Quindi la presentazione dei Progetti che il Governatore Sernia ha individuato per il suo anno di servizio alla guida del Distretto 2120: ”Tutori volontari per minori stranieri non accompagnati” con l’intervento del Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, Riccardo Greco; “La Casa della Pace” illustrata da Francesco Bellino, socio del R.C. Bari Ovest; “Senza Sbarre”, progetto illustrato da don Riccardo Agresti della Diocesi di Andria, per il recupero e l'avvio al mondo del lavoro dei detenuti.

Prima delle conclusioni, Antonio Braia del R.C. Matera ha illustrato l'importanza della Programmazione strategica di Club.

Al termine dei lavori il Governatore Eletto nelle sue conclusioni ha tirato le somme di questa importante ed interessante giornata che è stata particolarmente apprezzata da tutti i convenuti che gli hanno tributato un lungo e caloroso applauso.


Sergio Sernia presenta il suo programma


Pino Barbera

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page