top of page
  • Immagine del redattoreRC Taranto Magna Grecia

Festa degli Auguri 2018

Circolo Ufficiali M.M. - mercoledì, 19 dicembre 2018

 

Mercoledì 19 dicembre presso il Circolo Ufficiali di Marina si è tenuta la Festa degli Auguri, tradizionale occasione per lo scambio degli auguri natalizi.



La serata è stata allietata dalle note musicali del famoso violinista tarantino Francesco Greco.

Il Maestro Greco dopo gli studi di violino presso l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” ed i successivi corsi di perfezionamento sullo strumento ha collaborato in varie formazioni orchestrali, specialmente in quella dell’Istituto Paisiello svolgendo anche il ruolo di solista, esibendosi con la stessa con apprezzati musicisti e cantanti lirici.

Nel 2007 fonda la “Francesco Greco Ensemble”, progetto basato sul violino ed avente come mission la valorizzazione della musica eseguita con strumenti classici ma presentata con gusto moderno ed attuale. Ovvero, l’uso attento e studiato di apparecchiature elettroniche ma senza snaturare l’identità degli strumenti utilizzati, primo tra tutti ovviamente il violino, esaltato da virtuosismi e soluzioni tecniche sempre più ardite.




L’Ensemble ha al suo attivo numerose produzioni discografiche nonché concerti eseguiti anche in collaborazione con orchestre che si sono concretizzati in esibizioni che hanno esaltato il carattere teatrale e la duttilità del gruppo che spazia dal repertorio classico a quello jazz per arrivare al rock.

La formazione oramai è stabilmente composta oltre che dal suo fondatore e leader, Francesco Greco, dal pianista arrangiatore Pierluigi Orsini, dal bassista Antonio Cascarano e dal batterista Mino Inglese.

Nel concerto tenuto per il nostro Club il gruppo ci ha proposto un progetto concertistico unico: “Classic Revolution”, un’opera basata sulla madre di tutta la musica: la classica, arrangiata in chiave rock.

L’esibizione è stata particolarmente gradita dai soci e consorti, nonché dai numerosi ospiti che hanno tributato all’Ensemble un lunghissimo applauso agli artisti che al termine, in puro stile jazz, si sono alternati al violino, al piano, alla batteria ed al basso in una jam-session che ha concluso la bellissima esibizione.

Dopo il concerto, il tradizionale taglio della torta e lo scambio degli auguri con la speranza formulata dalla Presidente che le imminenti festività siano per tutti ricche della serenità degli affetti familiari e della gioia originata dalle cose più semplici.


Pino Barbera

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page