• Vincenzo Dimastromatteo

2° Seminario Distrettuale sulla Leadership

Hotel Brigantino, Barletta - sabato, 26 gennaio 2019


Donnoli: “Cogliere il leader che è in ognuno di noi”


Si è svolto sabato 26 gennaio, presso il Brigantino 2 a Barletta, il Seminario Distrettuale Rotary sulla Leadership. Evento a cui hanno partecipato del nostro Club la Presidente, Roberto Giua e Pino Barbera.

Un appuntamento importante per tutto il Distretto con la trattazione della "leadership" vista da varie angolazioni e supportata da argomentazioni interessanti dai vari relatori che si sono avvicendati con competenza e professionalità, coinvolgendo una sala affollata da oltre duecento rotariani.

Dopo i saluti di Carmine Faggella, Presidente del Rotary Club di Barletta, e gli interventi dell’Istruttore distrettuale Luigi Palombella e del PDG Riccardo Giorgino la parola è passata al Governatore del Distretto 2120, Donato Donnoli, che ha esordito con una suggestiva metafora riferita al Rotary: l'albero è rigoglioso quando ha radici valide (i Past Governor) e allo stesso tempo linfa nuova per "correre avanti"(i giovani).


Il Governatore

Il Governatore nel suo intervento ha ripercorso le tappe principali dell'anno in corso e ha annunciato i prossimi appuntamenti importanti: primo tra tutti, il Congresso Internazionale di Amburgo (1-5 giugno). Ha quindi affermato che la leadership è la vera chiave di lettura del Rotary: agire per obiettivi e per progetti è il cuore del servizio rotariano.

Si è passati quindi all’intervento di Francesco Calderaro, socio del Club Rotary Senise-Sinnia e Presidente del "Premio Heraclea". Il suo è stato un intervento sulle correlazioni tra "Leadership e Territorio".

Ha poi preso la parola il Consigliere regionale della Puglia Ruggiero Mennea, Presidente del Comitato Regionale Permanente della Protezione Civile. Ha ringraziato il Rotary e il Governatore Donnoli per l’impegno preso con la recente sottoscrizione dell'Atto di intesa con la Regione Puglia per la Protezione Civile. Un fatto importante, un esempio virtuoso di collaborazione fra le Istituzioni e il territorio. A tal proposito, ha annunciato percorsi di formazione in tale direzione e ha auspicato la collaborazione delle professionalità esistenti nel Rotary.

Infine, le conclusioni del Governatore Donnoli. “Occorre saper cogliere il leader che è in ognuno di noi – ha affermato - “Lo stesso Presidente Internazionale Barry Rassin ha detto che essere leader significa creare un cambiamento che va oltre noi; e la storia del Rotary dimostra che leadership non è qualità innata, riservata a pochi eletti, ma va ricercata dentro di noi e valorizzata per ispirare e coinvolgere gli altri. La “democrazia delle api” ci insegna che l'essenza della leadership è quella di indicare una strada e saper essere di guida per affrontarla. Il tutto con uno strumento privilegiato, la "gentilezza", come caratteristica base del Rotariano, intesa come discrezione, sensibilità, rispetto, lealtà, per esprimere una leadership fatta di azioni e non di formalismi”.


Un momento del seminario


Estratto in parte dalle News distrettuali

2 visualizzazioni

Sede del Club
Hotel Mercure Delfino, Viale Virgilio 66 Taranto
Tel: 099 732 3232 

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

Club Taranto Magna Grecia

Realizzazione originale sito Internet: Giovanni Monaco

Aggiornamenti sito: Vincenzo Dimastromatteo