top of page

Rotary Club Taranto Magna Grecia

 

Curriculum vitae 

Roberto Giua

Roberto Giua è nato il 9 ottobre del 1956 a Firenze, dove si è laureato in chimica nel 1980.
Dopo aver lavorato per alcuni anni in un centro di ricerche metallurgico, è stato responsabile della Unità Operativa di Igiene Industriale della ASL di Taranto; è quindi passato ad operare nell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA), dove attualmente dirige il Centro Regionale Aria.
Ha effettuato e coordinato il monitoraggio dell'amianto in ambito navale, industriale e nel sito Fibronit di Bari, degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e delle diossine in ambito siderurgico.
E' responsabile della rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria, della modellistica diffusionale degli inquinanti e dell'inventario regionale pugliese delle emissioni in atmosfera.
Ha svolto per vari anni la funzione di docente incaricato presso il Politecnico di Bari, la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro e il Corso di Laurea in Tecnico della Prevenzione negli Ambienti di Vita e di Lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.
E’ autore di alcune decine di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Ha partecipato a centinaia di congressi, seminari e convegni di argomento scientifico inerenti l’igiene industriale, l’inquinamento dell’aria e i controlli ambientali in Italia e all’estero, contribuendo frequentemente con proprie comunicazioni e poster.
Nel 2004 è stato cooptato nel Rotary Club Taranto Magna Grecia, in cui ha svolto la funzione di Prefetto e svolge, attualmente, la funzione di Presidente.
E’ sposato, ha due figli medici e la moglie è l'attuale Direttrice del Dipartimento provinciale Arpa di Taranto.
Ama la musica e suona (o meglio suonava) la chitarra classica

bottom of page