• RC Taranto Magna Grecia

Conviviale - "Legalità e Cultura dell'Etica"

Hotel Mercure Delfino - venerdì, 12 aprile 2019

Venerdì 12 aprile - Una serata ricca di momenti importanti


Quella di venerdì 12 aprile è stata una serata conviviale particolarmente interessante e ricca di momenti importanti.

Alla presenza dei dirigenti scolastici, dei docenti referenti e dei familiari, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno aderito al Concorso Nazionale del Progetto Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica”.


Il saluto della Presidente. Alla sua destra il prof. Bucci

Anche quest’anno i nostri giovani hanno ben figurato con vari elaborati sul tema “Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori ed ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani”.

In particolare è stato conseguito un secondo premio da uno studente del Liceo Aristosseno ed un terzo premio da 2 studenti dell’Istituto Liside.

La Presidente, quale delegata del nostro Governatore, il 29 marzo ha accompagnato i vincitori a Roma alla cerimonia di premiazione che si è svolta presso la Biblioteca Nazionale, cerimonia che è stata preceduta da una importante tavola rotonda con illustri relatori di caratura nazionale.


Foto di gruppo con il dirigente scolastico, i docenti referenti e gli alunni

Dopo il conferimento degli attestati di partecipazione la Presidente ha consegnato al rotaractiano Giovanni Monaco una medaglia, accompagnata da un attestato di merito, assegnatagli dalla Presidente della Commissione Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica” per aver curato la parte telematica del precitato concorso, dimostrando un non comune “spirito di servizio” rotariano.

E’ stata inoltre occasione per rinnovare a Giovanni il ringraziamento per il bellissimo sito web creato, senza alcun compenso, per il nostro Club, a testimonianza della sua incondizionata adesione ai valori rotariani.


La Presidente consegna la medaglia a Giovanni Monaco

Si è quindi proceduto alla Cerimonia di Cooptazione di Angelamaria Ionadi e di Valerio Cecinati che, dopo aver letto il codice deontologico del Rotary, con il fissaggio del distintivo da parte della Presidente sono entrati ufficialmente a far parte della grande famiglia rotariana.




Successivamente il prof. Cosimo Bucci, Sociologo e Psicologo Clinico, prendendo spunto dal titolo del concorso, ci ha portati a riflettere sul tema del rispetto della persona e dei diritti umani. Nonostante millenni di storia alle spalle non possiamo certo dire di vivere in un mondo in cui i diritti di ogni persona, specialmente di coloro che appartengono alle cosiddette fasce deboli (ovvero minori, anziani, donne, poveri, immigrati, e tanti altri) siano garantiti e rispettati.

La soluzione? Semplice e banale: educazione e rispetto. Se tutti ci impegnassimo ad essere maggiormente rispettosi del prossimo la situazione inizierebbe a migliorare decisamente.


Pino Barbera

9 visualizzazioni

Club Taranto Magna Grecia

Sede del Club
Hotel Mercure Delfino, Viale Virgilio 66 Taranto
Tel: 099 732 3232 

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

Realizzazione originale sito Internet: Giovanni Monaco

Aggiornamenti sito: Vincenzo Dimastromatteo